Anche Puerto de La Cruz si appresta a celebrare il suo Carnevale 2018 con festeggiamenti che hanno poco da invidiare a quelli della capitale Santa Cruz di Tenerife . Qui il tema prescelto del Carnevale è ” l’Olimpo greco”.
Per molto tempo gli organizzatori hanno lavorato assiduamente per preparare gli allestimenti, le coreografie, la scaletta degli eventi e la creazione di effetti scenici sempre più attraenti. Gli spettacoli musicali e le premiazioni sono programmati con scrupolosità per la riuscita ad effetto.
Tutti i preparativi sono ultimati e non resta che aspettare la data di inizio.
Gli eventi attesi sono tanti, coinvolgenti e folkloristici e la partecipazione dei turisti è molto sentita; anche Puerto de la Cruz sarà invasa di turisti da tutto il mondo e diventerà sempre più difficile per i ritardatari trovare alloggio in città. La manifestazione prevede come al solito questi principali eventi spettacolari e dominanti:
L’elezione della Regina del carnevale, la Sepoltura della sardina, la Maraton Masculino Mascarita e l’Apoteosi del coso.
Quando inizia il carnevale a Puerto De La Cruz?
Ecco le date della manifestazione: Inizia il 3/2 e termina il 18/2/2018.
Il programma:
- 3/2 Inizio del carnevale.
- 8/2 Elezione della Regina del carnevale, scelta tra le partecipanti più belle e fantasiose.
- 14/2 Sepoltura della sardina, il momento clou del Carnevale, si da sfogo al divertimento. La partecipazione contagiosa ai festeggiamenti raggiunge il massimo livello. Divertimento e risate assicurate.
- 16/2 Maraton Masculino Mascarita Ponte Tacon, maratona maschile ad ostacoli per le strade cittadine. Obbligo calzare tacchi alti minimo 10 cm. Atmosfera allegra e divertente.
- 17/2 Apoteosi del coso, sfilata di carri, musica e danze.
- 18/2 Grande chiusura del carnevale.
Molti si domandano:
-Perchè scegliere questo periodo per andare a Tenerife?
-Com’è il clima? fa freddo?
-Oltre al carnevale, cosa si può fare?
-Cosa mettere in valigia?
Perchè scegliere questo periodo per andare a Tenerife?
Il divertimento è assicurato e non solo a Puerto De La Cruz; il carnevale si festeggia nello stesso periodo anche a Santa Cruz De Tenerife, considerato il secondo al mondo per importanza, e anche in altre località turistiche dell’isola. Le città si vestono di allegria e di mille colori; musiche e danze ravvivano le strade. La festa coinvolge residenti e turisti. Per molti è un appuntamento al quale non si può mancare.
Com’è il clima? fa freddo?
Il clima è tra i migliori che ci si possa aspettare. 18° e 21° è la media delle temperature a Tenerife in questo periodo. Ormai tutti sanno che alle Canarie si respira aria primaverile tutto l’anno. Quando nel resto dell’Europa la gente si protegge dal freddo con cappotti e piumoni, a Tenerife vanno di moda pantaloncini e t-shirt. Inoltre il meteo a Tenerife nel mese di febbraio cambia solamente di 1 o 2 °C, perfetto per l’inizio della manifestazione carnevalesca.
Oltre al carnevale, cosa si può fare?
Può succedere che tra un evento e l’altro si possa desiderare di fare qualche escursione per visitare l’isola di Tenerife. Ebbene non c’è cosa più semplice che pianificare uno dei tanti tour o escursioni guidate esistenti, alla scoperta dei paesaggi meravigliosi che Tenerife offre.
Per esempio, gli amanti della natura possono visitare il Pico Teide, nel Parco Nazionale del Teide, dal quale si può ammirare un panorama di rara bellezza; il Paesaggio lunare, nel Parco Naturale della Corona Forestale, a Villaflor; il Parco Rurale del Teno ed il Borgo di Taganaga. Questi, naturalmente sono alcuni dei luoghi naturali da visitare a Tenerife.
Per chi invece è più attratto dalla costa e dalle spiagge di Tenerife, ci sono luoghi unici che non si può non andarci, anche solo per visitarli. Eccone alcuni:
- Las Teresitas, la spiaggia di Santa Cruz de Tenerife
- La scogliera di Los Gigantes
- Costa Adeje
- Los Cristianos e Las Americas, a sud di Tenerife
- Playa Jardin, la spiaggia di Puerto De La Cruz
Se invece siete degli sportivi, potete giocare al golf in uno dei tanti golf club disseminati nell’isola. Se non volete allontanarvi c’è il Golf Club La Rosaleda a Puerto De La Cruz, il Buenavista Golf a Buenavista del Norte, oppure potete andare al Real Club de Tenerife a Tacoronte.
Volete divertimenti anche per bambini? Ci sono vari Parchi a tema molto belli.
Ecco per esempio alcune attrazioni per adulti e bambini:
Loro Park a Puerto De La Cruz, è un giardino zoologico di fama internazionale, ricco di esemplari provenienti da tutto il mondo, di cui molti rari e protetti. Bella l’area dedicata ai pappagalli e ai pinguini. Divertenti gli spettacoli acquatici dei delfini.
Siam Park, nella zona di Las Americas, è un parco divertimenti tra i più grandi d’Europa. Ci sono attrazioni per tutti i gusti e per tutte le età.
Potete anche portare la famiglia in un tour in barca a fotografare le balene e delfini.
Cosa mettere in valigia?
Non fatevi trovare impreparati e dover correre per rimediare alle dimenticanze. Fate vedere che siete uno che “conosce il mondo” e che non volete essere solo spettatori.
- Maschere di carnevale; anche semplici, ma non devono mancare.
- Trucchi per il viso, essenziali per esprimere la vostra allegra caricatura.
- Parrucca, se volete farvi notare, più eccentrica è, meglio si nota.
- Tacchi a spillo, minimo 10 cm, per partecipare alla maratona maschile in tacchi alti “ Maraton Masculino Mascarita Ponte Tacon. Evento spettacolare da non mancare.
E poiché siamo a Puerto De La Cruz, dove la temperatura non scende sotto i 18 gradi C anche in pieno inverno ed il giorno la temperatura si stabilizza sui 21 gradi, sono consigliati anche:
- Costumi da bagno e sandali
- Crema solare e teli spiaggia
A questo punto la lista su cosa portare è finita. L’unica cosa da NON portare sono i problemi e pensieri che possono restare tranquillamente a casa. Passare le vacanze in quest’isola delle Canarie a febbraio significa solo relax, divertimento e carnevale.
Non dimenticare di prenotare per tempo il migliore alloggio a Puerto de la Cruz

Il turismo, la mia professione. I viaggi, la mia passione.